Analisi di acque reflue e documentazione necessaria
Lo studio IndirizzoAmbiente si occupa da 15 anni di assistenza e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché tutela dell’ambiente tra Milano e le altre province della Lombardia: anno dopo anno, abbiamo provveduto ad ampliare sempre più l’offerta per i nostri clienti, fornendo ad oggi corsi di formazione e aggiornamento altamente professionali.
Nel campo dei nostri interventi per la tutela ambientale e l’abbattimento dei rischi causati dagli rifiuti industriali, annoveriamo un servizio di analisi delle acque di scarico prodotte da realtà produttive di ogni genere, con conseguenti documentazioni e procedure per rimanere in linea con le normative vigenti.
Questi servizi abbracciano operazioni varie e fondamentali, come la verifica degli impianti di depurazione, la verifica dei sistemi di raccolta presso fognature o fossa biologica imhoff, le dovute analisi chimiche e la stesura di relazioni tecniche per domande di autorizzazioni allo scarico.
Rivolgiti al nostro team per la verifica dettagliata e competente delle acque reflue industriali e dei sistemi di raccolta a disposizione.
Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti
1
2
3
4
D. Lgs. 152/06: cosa dice la legge?
Il decreto legislativo 152 emanato il 3 aprile 2006 è meglio conosciuto come Codice dell’ambiente o Testo Unico Ambientale: all’interno di tale decreto sono contenute tutte le normative che disciplinano il comportamento e gli obblighi da ottemperare per rispettare gli ecosistemi e abbattere al meglio le cause di inquinamento.
Proprio all’interno di tale decreto vi è la definizione di acque reflue industriali, identificate come acque scaricate da stabilimenti dove si svolgono attività di produzione di beni o commerciali e che, quindi, necessitano di una normativa ad hoc in merito al loro trattamento e smaltimento.
Per queste acque di scarico, infatti, la normativa prevede la presentazione di una domanda di autorizzazione agli scarichi corredata di specifiche molto dettagliate, come la tipologia di ricettore, l’individuazione dei punti di prelievo per il controllo dell’acqua, ecc.
IndirizzoAmbiente, seguendo con rigore le normative previste, si occupa a tutto tondo delle operazioni in merito, sia di analisi chimiche e microbiologiche sia di procedure e documentazioni.
Presentazione della denuncia annuale degli scarichi
IndirizzoAmbiente accompagna piccole, medie e grandi aziende nella redazione specializzata di tutti i documenti e delle procedure relative alle acque di scarico e al loro corretto smaltimento, seguendo le normative vigenti sul territorio italiano.
Uno dei documenti di punta in questo ambito è la denuncia annuale scarichi acque industriali in fognatura.
In cosa consiste? In sostanza, i titolari di scarichi di acque industriali in fognatura devono occuparsi con cadenza annuale di presentare una dichiarazione in merito alla quantità e qualità di acque reflue industriali scaricate relative all’anno precedente.
Per saperne di più, ti invitiamo a contattarci e approfondire con ulteriori dettagli.
Approfitta dei servizi di consulenza e assistenza di IndirizzoAmbiente, attivi su tutto il territorio di Milano e nel resto della Lombardia.