Ciò che devi sapere sulle nostre analisi di acque
IndirizzoAmbiente è lo studio che dal 2007 si occupa di consulenze, assistenze e corsi di formazione e aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente e rilievi strumentali: siamo lo studio tecnico di riferimento per i clienti di Milano fino alle aziende della regione Piemonte.
Le rilevazioni professionali targate IndirizzoAmbiente si contraddistinguono per precisione e adeguatezza e sono volte sia alla verifica degli standard di sicurezza necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori, sia per adeguare emissioni e scarichi alle normative vigenti nel nostro Paese.
In merito alle acque di scarico, il nostro personale qualificato si occupa di tutto ciò che riguarda il campionamento e il controllo delle acque reflue industriali; i nostri interventi, infatti, abbracciano le esigenze di aziende e attività commerciali, effettuando verifiche su ogni genere di pozzo o pozzetto, rubinetto, piscina e impianto idraulico.
I laboratori a cui ci affidiamo, a seguito del campionamento, si occupano delle dovute analisi (chimica, microbiologica, batteriologica, ecc…) per accertare che i valori delle acque siano perfettamente coerenti con i parametri previsti dalla legge.
Per la verifica di acqua potabile e acque industriali, contatta il nostro personale specializzato.
Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti
Campionamento e analisi: la nostra prassi
Le fasi di campionamento, rilievo e le analisi relative vengono regolamentate in maniera accurata dalle legislazioni in vigore: per le questioni che riguardano la tutela dell’ambiente e le emissioni prodotte dai settori industriali, si fa riferimento al decreto legislativo 152/2006, meglio conosciuto come Testo Unico in materia Ambientale.
Nello specifico, trattando il tema del campionamento delle acque reflue industriali, la normativa identifica i punti di prelievo obbligatori in cui prelevare il campione interessato: tale prelievo deve essere campionato sul sistema di scarico, prima del riversamento delle acque reflue sul corpo ricettore. In quel punto, infatti, viene identificato il pozzetto che servirà per tutte le campionature future.
A queste operazioni, poi, segue il delineamento del piano di campionamento, la conservazione dei campioni prelevati e le analisi chimiche e microbiologiche di laboratorio.
Rilevazioni con strumenti professionali
I rilievi strumentali e le conseguenti analisi effettuate dal team tecnico di IndirizzoAmbiente sono il connubio perfetto tra organizzazione e accuratezza.
Dovendo far fede a rigide normative, è necessario affrontare con la dovuta adeguatezza tali operazioni: la meticolosità del campionamento e delle analisi chimiche e microbiologiche delle acque consente di fornire dati precisi e intervenire con le misure necessarie.
Per farlo, ci dotiamo di strumentazioni specifiche e professionali, come i fotometri per parametri come i livelli di cloro o di altre sostante, analizzatori, misuratori di pH, attrezzature portatili o da banco a seconda delle esigenze.
Per scoprire tutti i dettagli in merito alle analisi di acque e di tutti i rilievi strumentali portati a termine dal nostro personale, ti invitiamo a contattarci.
IndirizzoAmbiente offre i suoi servizi a tutta la provincia di Milano, estendendo il proprio territorio di competenza anche alla regione Piemonte.