Assistenza e consulenza in materia di emissioni in atmosfera

I bisogni sempre crescenti dell’ambiente vanno in grande contrasto con la produttività delle aziende presenti sul territorio nazionale.

L’attenzione verso questo tipo di problematica ha avuto sempre più rilievo di anno in anno ed è per questa ragione che, oggi, vi sono normative molto rigide in materia.

IndirizzoAmbiente conosce bene la burocrazia in fatto di tutela ambientale e di normative vigenti per prevenire danni molto ingenti e accompagna le piccole, medie e grandi aziende nella gestione di rifiuti, nell’analisi delle emissioni e in tutte quelle procedure e documentazioni che servono per regolamentare al meglio i processi di smaltimento.

Ci occupiamo di assistenza e consulenza riguardo emissioni diffuse di fumi e polveri nell’atmosfera, eseguendo controlli e verifiche periodiche per garantire l’adempimento agli obblighi indicati nelle normative in vigore: oltre alle analisi del caso, collaboriamo con i clienti nella stesura relazioni per le domande di autorizzazione.

Siamo il partner più affidabile per realtà con emissioni di impianti termici e di combustione, falegnamerie, carrozzerie, fumi e polveri da taglio laser, e molto altro.

Per avere ulteriori dettagli, non ti resta che metterti in contatto con il nostro team: con i nostri servizi ci occupiamo della zona di Milano, ma estendiamo il nostro raggio d’azione fino alla regione Piemonte.

assistenza-emissioni-in-atmosfera-milano-piemonte

Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti

1

Rilievi strumentali – analisi chimiche per emissioni in atmosfera

3

Stesura relazioni per domande di autorizzazione

2

Controllo efficienza impianti di abbattimento

Autorizzazioni: linee guida principali

Le autorizzazioni circa il livello di emissioni nell’atmosfera generate dalle realtà industriali sono procedure introdotte dal Testo Unico in materia Ambientale per fronteggiare al meglio il problema dell’inquinamento e dei rischi generati dalle aziende italiane.

Infatti, proprio tramite queste autorizzazioni il datore di lavoro adempie al suo obbligo di fornire informazioni in merito alle emissioni della propria unità produttiva: esistono tre tipologie di autorizzazione a seconda del tipo di produzione, di emissione e della quantità del materiale inquinante.

Quali sono queste autorizzazioni?

Parliamo di comunicazione per attività scarsamente rilevanti nel caso di emissioni di attività relative alla cucina o laboratori fotografici che devono semplicemente presentare un’autocertificazione al comune pertinente.

Nel caso, invece, di realtà che impiegano particolari materie prime sarà necessario ottenere un’autorizzazione per le attività in deroga: per ottenerla, il datore di lavoro dovrà presentare una domanda corredata di relazione tecnica e ulteriori documenti.

La terza categoria prevede le autorizzazioni di attività in procedura ordinaria, vale a dire le autorizzazioni per attività che eccedono i limiti di emissioni previsti per le attività in deroga. Per questo tipo di autorizzazioni, l’iter è più complesso e dettagliato, poiché prevede la descrizione dei processi produttivi e dei macchinari che ne fanno parte, nonché la partecipazione alla conferenza dei servizi.

consulenza-per-autorizzazioni-su-fumi-e-polveri-milano
assistenza-controlli-e-verifiche-su-emissioni-diffuse-piemonte
problema-dell-inquinamento

Testo Unico in materia Ambientale

In vigore a partire al 2006, il Testo Unico in materia Ambientale è un decreto legislativo emanato per racchiudere in maniera lineare tutto ciò che riguarda le normative a supporto della tutela dell’ambiente e della gestione di rifiuti ed emissioni inquinanti.

Scegli la consulenza targata IndirizzoAmbiente per saperne di più: contattaci per approfittare dei nostri servizi attivi tra Milano e le province della regione Piemonte.

Sicurezza sul lavoro

Assunzione incarico RSPP

Sistemi di gestione

Valutazione rischi

DPI

Piano evacuazione

Prevenzione incendi

Consulenza cantieri

Formazione

Ambiente

Rifiuti

Emissioni in atmosfera

Acque di scarico

Rilievi

AUA-AIA

Qualità

ISO 9001

ISO 14001

ISO 45001

Analisi

Rumore e vibrazioni

Sostanze chimiche

Analisi acque

Classificazione rifiuti

Igiene alimenti

Assistenza autorizzazioni

Formazione