Ottenere le AUA e AIA senza intoppi
IndirizzoAmbiente, studio di consulenza e assistenza nato per rispondere alle esigenze delle aziende tra Milano e il resto della Lombardia, si occupa dal 2007 di formazione e informazione nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro e della tutela dell’ambiente.
I nostri servizi spaziano tra innumerevoli interventi diversi, dalla valutazione dei rischi e piani di prevenzione antincendio ed emergenza, fino ai corsi di formazione e aggiornamento per lavoratori, datori di lavoro, figure professionali adibite al primo soccorso, RSPP, ecc.
Le imprese e impianti che intendono conseguire le AUA e AIA possono rivolgersi al team di IndirizzoAmbiente: ci occupiamo di compilare e presentare le domande agli enti competenti per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e dell’Autorizzazione Unica Ambientale.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere per approfondire l’argomento e contatta il nostro personale per prenotare la nostra assistenza per le tue autorizzazioni.
Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti
Tutti i dettagli sull’AIA
AIA, acronimo per Autorizzazione Integrata Ambientale, è l’autorizzazione di cui aziende di determinati settori devono disporre per rispettare la normativa europea IPCC relativa alla prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento.
Ma qual è il suo scopo? In sostanza, questa e tutte le altre normative presenti nel Testo Unico Ambientale sono state emanate con la volontà di ridurre l’inquinamento di aria, acqua e suolo e regolamentare al meglio il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
Secondo quanto indicato dal decreto legislativo 156/2006, le aziende che devono ottemperare a questo obbligo sono ascrivibili ad una cerchia che comprende industrie energetiche, chimiche, alimentari, allevamenti, attività di produzione di metalli o prodotti minerari, ecc.
Si specifica che, a seguito del suo rilascio, l’AIA dispone di una durata decennale, con un’estensione a 12 anni o 16 anni di validità in caso di impianti certificati secondo la norma ISO 14001 o registrato ai sensi del Regolamento CE 1221/2009.
Autorizzazione Unica Ambientale: in cosa consiste?
L’Autorizzazione Unica Ambientale, o AUA, è un provvedimento emanato per regolamentare i titoli abilitativi sul piano ambientale di cui un’impresa necessita per portare avanti la propria attività.
La procedura in merito, atta ad autorizzare scarichi, emissioni e trattamento dei rifiuti a 360 gradi, prevede una validità di 15 anni.
Noi di IndirizzoAmbiente, in qualità di studio di consulenza e assistenza per le aziende nel campo della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale, ci poniamo al fianco dei clienti nel conseguimento delle autorizzazioni ambientali AUA e AIA.
Nel caso della Autorizzazione Unica Ambientale, il nostro compito è quello di presentare domanda telematica allo Sportello Unico per la Attività Produttive provinciale o all’ente sostitutivo preposto per l’emanazione di tale autorizzazione: effettuiamo la redazione di pratiche, documenti e procedure burocratiche in maniera competente e seguendo la normativa in vigore nel nostro Paese.
Per richiedere una consulenza specifica, ti invitiamo a contattare il nostro personale e prenotare i servizi targati IndirizzoAmbiente: i nostri tecnici sono al servizio di piccole e grandi aziende in provincia di Milano e coprono anche il resto della regione Lombardia.