Il partner che cercavi per la sicurezza nei cantieri

La sicurezza sul lavoro si pone da sempre come una delle maggiori priorità per imprenditori, enti e istituzioni: garantire ai lavoratori le necessarie misure di prevenzione e protezione per arginare i rischi a cui sono esposti è obbligatorio per legge, ma fondamentale anche dal punto di vista etico.

IndirizzoAmbiente, azienda che si occupa di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori dal 2007, offre un ventaglio ricco di innumerevoli servizi, per poter dare consulenza, assistenza e formazione massima a piccole e grandi aziende tra Milano e la regione Lombardia.

Uno dei luoghi di lavoro più soggetto a rischi fisici anche gravi è il cantiere, mobile o temporaneo che sia, e il nostro studio tratta in maniera ineccepibile e seria il servizio di consulenza per la gestione e l’organizzazione dei cantieri.

Il nostro personale risponde con competenza e affidabilità per la sicurezza sui cantieri edili, stradali e forestali, ma anche tutto ciò che riguarda i cantieri industriali: parchi eolici, manutenzioni di centrali elettriche, ecc.

Ti invitiamo a contattarci per conoscere ulteriori dettagli sulla nostra attività e richiedere una consulenza ad hoc per il tuo prossimo lavoro in cantiere!

sicurezza-nei-cantieri-milano-lombardia

Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti

Le operazioni previste in questo ambito

Le normative in fatto di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili sono ascrivibili al Titolo IV del decreto legislativo 81/2008: all’interno di questa norma, figurano tutte le misure di prevenzione che consentono di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nei cantieri di tutte le tipologie.

IndirizzoAmbiente, in qualità di studio tecnico per consulenze in materia di sicurezza, si occupa di accompagnare i clienti, assistendoli in molteplici sensi.

Nello specifico, parliamo di servizi come:

  • Assistenza e consulenza in fase di progettazione ed esecuzione
  • Assunzione ruolo di Responsabile dei Lavori
  • Assunzione ruolo di CSP, CSE
  • Notifiche preliminari alla ASL
  • Stesura PSC
  • Stesura planimetria
  • Stesura Piani Operativi di Sicurezza
consulenza-e-assistenza-per-gestione-sicurezza-milano
sicurezza-cantieri-edili-temporanei-e-mobili-lombardia
tutela-dei-lavoratori

POS e PSC: uno sguardo più approfondito

POS e PSC, rispettivamente Piano Operativo di Sicurezza e Piano di Sicurezza e Coordinamento, sono documenti che consentono di preventivare possibili rischi nei cantieri temporanei e mobili, stabilendo così le necessarie misure preventive da mettere in campo durante i lavori in cantiere.

Nonostante le intenzioni alla base di questi documenti siano le medesime, il loro contenuto varia in diversi aspetti.

Il POS, nello specifico, per rispettare le normative deve presentare una dettagliata valutazione dei rischi, con menzione delle lavorazioni in cantiere, le attività e l’organizzazione interna del singolo cantiere, la presenza di ponteggi o sostanze potenzialmente pericolose per i lavoratori, nonché tutte le misure di prevenzione e protezione messe a disposizione degli operai.

Al contrario, il PSC è un documento tecnico redatto dai Coordinatori dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione (rispettivamente CSP e CSE) che deve analizzare accuratamente ogni singola fase operativa che verrà realizzata nel cantiere: si otterranno dunque informazioni riguardo la descrizione del cantiere, i responsabili per la sicurezza nel cantiere, le misure di coordinamento collettivo, la durata stimata delle tempistiche e dei costi dei lavori e della sicurezza.

Le aziende che si occupano di sicurezza sul lavoro conoscono bene la burocrazia in merito: è per questa ragione che far ricoprire i ruoli di CSP e CSE ad uno studio tecnico esterno corrisponde ad una netta riduzione delle tempistiche per la redazione dei documenti e un aumento significativo della qualità e dell’affidabilità di piani e progetti.

Affidati ad IndirizzoAmbiente: contattaci per essere seguito e assistito dal nostro personale! Operiamo a Milano e nel resto della Lombardia.

Sicurezza sul lavoro

Assunzione incarico RSPP

Sistemi di gestione

Valutazione rischi

DPI

Piano evacuazione

Prevenzione incendi

Consulenza cantieri

Formazione

Ambiente

Rifiuti

Emissioni in atmosfera

Acque di scarico

Rilievi

AUA-AIA

Qualità

ISO 9001

ISO 14001

ISO 45001

Analisi

Rumore e vibrazioni

Sostanze chimiche

Analisi acque

Classificazione rifiuti

Igiene alimenti

Assistenza autorizzazioni

Formazione