Valutazione dei rischi sul lavoro e redazione del DVR
Una delle branche fondamentali per la sicurezza sul lavoro riguarda la valutazione dei rischi e l’elaborazione di un documento chiamato, appunto, Documento di Valutazione dei Rischi.
Il DVR, in breve, individua e raccoglie in maniera dettagliata tutti i potenziali rischi a cui vengono esposti i lavoratori di un’azienda e determina le misure preventive per arginare i rischi nel migliore dei modi.
Parliamo di un documento di estrema importanza, che va ad esplorare a fondo rischi legati al microclima, allo stress correlato al lavoro, ma anche a rischi potenzialmente molto gravi, come quello chimico o elettrico.
Nella redazione del DVR andranno poi presi in considerazione i rischi fisici legati alla movimentazione di carichi, ad agenti fisici di varia natura e i dispositivi di protezione individuale che azzerano il pericolo in maniera efficace.
Questi e molti altri i punti fondamentali da vagliare nella creazione di un Documento di Valutazione dei Rischi che sia altamente efficiente.
Per saperne di più, contatta il nostro personale: siamo attivi a Milano e in tutta la Lombardia.
Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti
A cosa fa riferimento il Documento di Valutazione dei Rischi?
La valutazione dei rischi, regolamentata dal documento a suo supporto, è ciò che consente al datore di lavoro e a chi si occupa per lui della gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro di prevedere i rischi legati all’attività lavorativa e di porvi rimedio con piani operativi di sicurezza.
All’interno del documento, infatti, vengono riportati tutti i possibili scenari legati alle mansioni presenti in un determinato luogo di lavoro e ai rischi ad essi collegati.
Lo studio competente farà quindi riferimento ad argomenti come:
- Rischi generali dell’attività lavorativi;
- Rischi per mansioni omogenee;
- Rischio incendio;
- Attrezzature di lavoro e Dispositivi di Protezione Individuale;
- Esposizione ad agenti fisici, chimici o biologici;
- Movimentazione manuale carichi;
- Utilizzo di videoterminali (VDT);
- Rischi per lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento;
- Ecc…
In che modo viene valutato il rischio sul lavoro?
Il Documento che si occupa di regolamentare e valutare i rischi nei luoghi di lavoro ha proprio il compito di analizzare preventivamente le situazioni di pericolo a cui i lavoratori vengono esposti, ponendo così rimedio con azioni di prevenzione e protezione.
Nella pratica, la valutazione svolta da IndirizzoAmbiente per le aziende che si affidano alla sua competenza nel settore prende in considerazione innumerevoli criteri: la valutazione del rischio, e il documento obbligatorio che ne consegue, viene effettuata secondo metodologie molto precise.
In primo luogo, si valuteranno le tipologie di rischio, ovvero i rischi conosciuti e quelli che si fatica a identificare preventivamente: si potranno a quel punto individuare i rischi generali, quelli specifici, i rischi particolari e i rischi di emergenza.
Altri dei criteri fondamentali che portano alla stipula di un documento efficace sono l’individuazione dei lavoratori esposti e il calcolo dell’entità delle esposizioni, grazie alle quali si comprende il maggiore o minore rischio che può incorrere, e da lì la valutazione delle misure preventive che l’azienda deve adottare per prevenire al meglio possibile qualunque rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
La redazione del DVR è un’operazione molto complessa e delicata, che necessita di uno studio competente e altamente preparato: IndirizzoAmbiente è il consulente che fa al caso tuo!
Contattaci per richiedere maggiori informazioni e prenotare la tua consulenza specifica su Milano e nel resto della regione Lombardia.