Consulenza e formazione per un RSPP esterno
IndirizzoAmbiente, in attività dal 2007 al fianco dei clienti di Milano e di tutta la Lombardia, è lo studio specializzato in consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tra le mansioni principali svolte dal nostro personale, quella che riguarda la consulenza in qualità di RSPP esterno è una punta di diamante: collaboriamo con serietà e professionalità al fianco delle aziende, assumendo l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Scegli IndirizzoAmbiente come consulente specializzato da affiancare alla tua azienda: ti invitiamo a contattare il nostro personale per ricevere ulteriori dettagli in merito ai nostri corsi di formazione, di aggiornamento oppure per richiedere una consulenza specifica.
Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti
Chi è il RSPP?
RSPP è l’acronimo che indica il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, vale a dire la figura professionale che si occupa in prima linea di valutazione dei rischi presenti negli ambienti lavorativi e coordina il servizio di prevenzione e protezione.
Nello specifico, però, quali sono le attività di cui si fa carico?
Il RSPP è il soggetto che si occupa, ad esempio, di individuare i fattori e la valutazione dei rischi, e di delineare le misure di sicurezza e salubrità che ne conseguono. Altre delle sue mansioni sono da individuare nell’elaborazione di misure preventive e protettive, l’organizzazione delle procedure di sicurezza per le attività aziendali, fornire ai lavoratori formazione e informazione in merito ai rischi a cui si espongono e così via.
I motivi per scegliere un Responsabile esterno
La figura del RSPP si rivela estremamente importante per qualunque tipologia di azienda, nei più disparati settori lavorativi: è obbligatorio per qualunque impresa designare un soggetto che si prenda carico di questo impegno e che lo porti avanti con serietà massima.
In linea generale, il datore di lavoro può decidere se assumere in prima persona il ruolo di RSPP, delegare un lavoratore interno oppure affidarsi ad un consulente esterno tale incarico: è in questa formula che si inserisce la competenza e l’esperienza targata IndirizzoAmbiente.
Quali sono i vantaggi nella designazione di un RSPP esterno?
- Si tratta di un ruolo molto complesso e ricco di mansioni da svolgere, che un dipendente interno faticherebbe a far conciliare con le altre attività da portare avanti. Un RSPP esterno dispone di tutto il tempo necessario per dedicare massima attenzione e precisione alle attività previste da questo ruolo.
- È un incarico che deve tenere conto del costante aggiornamento delle normative: un professionista specializzato riesce a gestire queste evoluzioni nel migliore dei modi;
- La competenza fornita da un tecnico ad hoc porta a valutazioni dei rischi molto più dettagliate e a servizi di prevenzione e protezione estremamente più accurati ed efficaci;
Cosa aspetti? Richiedi una consulenza specifica allo studio IndirizzoAmbiente! Contattaci per scoprire la nostra attività di consulenza e formazione tra Milano e il resto della Lombardia.