Gestione professionale delle emergenze
IndirizzoAmbiente è uno studio tecnico di consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori che mette a disposizione dei clienti un’esperienza decennale: la nostra professionalità e la serietà con cui portiamo avanti le nostre collaborazioni con le aziende ci rende un reale punto di riferimento per tutta la provincia di Milano e per la regione Lombardia.
I nostri servizi implicano l’assunzione dell’incarico di RSPP esterno alle aziende, la valutazione dei rischi e dei sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro, nonché l’analisi e progettazione di piani ad hoc per garantire la salvaguardia del personale aziendale in caso di sfortunati e pericolosi eventi.
Uno di questi è il Piano di Emergenza ed Evacuazione, ovvero quell’insieme di procedure per fronteggiare emergenze interne o esterne all’azienda: la legge prevede questo piano come obbligatorio per aziende con 10 o più dipendenti.
La redazione del Piano, un lavoro corale che mette in campo gli addetti alla sicurezza e il datore di lavoro, abbraccia tutte le possibili situazioni di emergenza che si possono presentare, quindi incendi, calamità naturali di ogni genere, crolli e così via.
Per consulenza e assistenza nella creazione di piani antincendio e di evacuazione professionali ed efficaci, non esitare a contattare IndirizzoAmbiente.
Scopri i nostri corsi e contattaci per iscriverti
I criteri fondamentali un piano di evacuazione funzionale
Stipulare un piano di evacuazione ed emergenza efficace e a norma non è un’operazione da prendere sottogamba.
In effetti, ogni piano deve tenere conto delle singole necessità e predisposizioni dell’ambiente lavorativo per cui è studiato e deve rispettare una serie di requisiti per garantire la piena sicurezza di chi lo mette in pratica.
Tra i principali fattori da prendere in considerazione, annoveriamo:
- il sistema di allarme antincendio;
- la quantità di persone;
- la formazione specifica di lavoratori e responsabili addetti alla sicurezza;
- le misure da mettere in pratica nel caso di lavoratori esposti a rischi particolari;
- le procedure per effettuare la chiamata ai soccorsi nella richiesta di un intervento tempestivo;
- l’ubicazione del personale all’interno dello stabile di riferimento;
- ecc…
PEE: chi se ne occupa? La risposta del Testo Unico
La sicurezza sul lavoro e tutto ciò che ne deriva sono argomenti ampiamente approfonditi e regolamentati dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, vale a dire il complesso di normative emanate dalla Repubblica Italiana con il decreto legislativo n. 81 del 2008.
In materia di redazione del PEE, ovvero il Piano di Emergenza ed Evacuazione, il T.U. indica il datore di lavoro come principale soggetto implicato, ma egli deve avvalersi di una serie di collaboratori imprescindibili, vale a dire gli addetti alla prevenzione incendi e al primo soccorso, insieme al RSPP, ovvero il Responsabile al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.
IndirizzoAmbiente propone il proprio servizio di consulenza e di assunzione dell’incarico di RSPP esterno alle aziende per poter intervenire con le proprie competenze tecniche nella stipula di piani di emergenza altamente efficaci e funzionali.
Scegli la sicurezza della tua azienda, scegli l’assistenza professionale di IndirizzoAmbiente: ti invitiamo a contattarci per approfittare dei nostri interventi attivi in provincia di Milano e in tutta la Lombardia.